Stella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Anche quest’anno, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, la nostra scuola ha sensibilizzato gli alunni della scuola secondaria di primo grado con attività che hanno coinvolto tutte le classi e che hanno rappresentato un importante momento di riflessione sulla condizione passata e attuale della donna.

Agli alunni delle classi prime, gli insegnanti hanno spiegato il significato e l'origine della ricorrenza dell’8 marzo e le motivazioni per le quali  la mimosa sia il fiore simbolo di questa festa.

Alle classi seconde si è proposta, invece, la lettura di una  poesia dello scrittore e poeta irpino Michele Luongo, oltre che la visione di un breve filmato che ricorda le grandi donne, italiane e non, che, con la loro determinazione, hanno fatto la storia, distinguendosi in ogni campo: basti pensare a Madre Teresa di Calcutta, a Frida Kahlo, a Samantha Cristoforetti, Malala, Rita Levi Montalcini, Margherita Hack, Carla Fracci eFlavia Pennetta.

Le classi terze infine hanno assistito alla visione del film “Suffragette” di Sarah Gavron, sulla conquista del diritto di voto da parte delle donne.

POESIA DEDICATA ALLE DONNE

Buon 8 marzo, a tutte le donne

A quelle che non hanno il dono del sorriso

A quelle che non hanno una carezza sulla pelle

A quelle che non conoscono la dolcezza

A quelle che in silenzio subiscono la violenza

A quelle che non possono sciogliersi i capelli al vento.

Buon 8 marzo a tutte le donne

A quelle che abbracciano con amore

A quelle che illuminano l’anima

A quelle che parlano dentro oltre lo sguardo

A quelle che sorridono con i colori dell’arcobaleno

A tutte quelle che danno energia alla libertà della vita.

Michele Luongo