Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il progetto di alternanza scuola-lavoro,  che ha coinvolto le classi quinte dei plessi Pietra dell’Ova e Balatelle, è un progetto promosso dal liceo scientifico statale “Ettore Majorana” e dall’Alliance Française di Catania

È stato realizzato in orario curriculare e attraverso attività laboratoriali ha coinvolto tutti i ragazzi delle classi che, attraverso attività ludiche, si sono cimentati con l’uso della lingua francofona.

Finalità del progetto:

-Stimolare l’interesse dei bambini verso la Lingua e la Civiltà Francese, la Francia e la cultura francofona.
- Creare interesse verso lo studio e l’apprendimento di una 2° lingua straniera.
- Ampliare il processo e i luoghi dell’apprendimento, a sostegno dell’orientamento alle scelte future e alla motivazione allo studio.

Ampiamente raggiunti dalle scolaresche gli obiettivi che il progetto prefiggeva:

- Sensibilizzare i bambini all’apprendimento della lingua attraverso attività ludiche.

- Offrire ai bambini della scuola primaria la possibilità di interagire in lingua con gli studenti degli Istituti superiori (es: salutare, presentarsi , domandare e dire il proprio nome, realizzare un gioco o una semplice animazione ).

- Valorizzare, motivare e orientare gli studenti tutor, sviluppare le loro competenze nell’interagire con i giovani allievi, trasmettere ed esercitare in un contesto attivo le conoscenze e le abilità linguistiche acquisite.

I piccoli allievi alla fine del corso hanno ricevuto un diploma di partecipazione.

• 1480584619664
  • CAM00551