Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

MADRELINGUA IN CLASSE

La nostra scuola, ormai da molti anni, propone ai ragazzi un percorso di potenziamento delle competenze in lingua straniera tramite insegnamento madrelingua e uso di tecnologie multimediali.

Il progetto di potenziamento di lingua inglese prevede l’inserimento di un’ ora curricolare settimanale di conversazione/approfondimento con lettore madrelingua inglese in tutte le classi di scuola primaria e secondaria di primo grado, con un monte ore crescente man mano che si avanza nelle classi. Inoltre, nella scuola secondaria di primo grado, è inserita anche un’ora curricolare settimanale con lettore madrelingua francese.

Tali progetti mirano allo sviluppo delle abilità orali ed in modo particolare si propone di:

• Creare un ambiente reale di comunicazione tramite la presenza dell’insegnante madrelingua.

• Provare interesse e piacere verso l’apprendimento di una lingua straniera.

• Dimostrare apertura e interesse verso la cultura di altri popoli.

• Mettere in atto comportamenti di autonomia, autocontrollo e fiducia in se stessi.

• Saper interagire con una certa disinvoltura in conversazioni che trattano argomenti di vita quotidiana.

Questo progetto viene ulteriormente approfondito con i percorsi che organizzati per le certificazioni in lingua inglese (CAMBRIDGE PROJECT certificazioni di livello A1 e A2 del framework europeo) e in lingua francese (DELF A1 e A2).