Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva

PROGETTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Le attività curricolari ed extracurriculari, volte all’arricchimento dell’offerta formativa, sono garantite agli alunni attraverso l’attuazione di progetti che si svolgono sia in orario scolastico (progetti curriculari) sia extrascolastico (progetti extracurriculari).

Progetti curriculari

• Progetto accoglienza

Tale progetto ha come obiettivo quello di far acquisire agli alunni la consapevolezza del nuovo percorso formativo e far conoscere loro gli obiettivi disciplinari e interdisciplinari del corso di studi.

• Progetto orientamento

Ha come obiettivo primario educare gli alunni alla coscienza di sé, alla responsabilità personale, all’autovalutazione e alle scelte consapevoli.

• Progetto pari opportunità

L’obiettivo del progetto è prendere coscienza della propria individualità al fine di maturare un atteggiamento improntato al principio di corresponsabilità e stendere la riflessione in ambito sociale.

• Progetto legalità

Il progetto tende a far comprendere agli alunni come far valere i propri diritti nel rispetto assoluto dell'altrui persona, acquisendo comportamenti che siano rispettosi delle regole, al fine di poter vivere in armonia con gli altri.

• Progetto solidarietà

L’obiettivo principale del progetto è di sviluppare una cultura dell'uguaglianza e delle pari opportunità che rifiuti atteggiamenti di intolleranza e discriminazione nei confronti degli altri, e, nel contempo, di stimolare il confronto tra cultura diverse attraverso la conoscenza di usi, costumi, ecc.

• Progetto educazione alla salute

Con questo progetto l’alunno deve acquisire consapevolezza dell’importanza di uno stile di vita corretto, attraverso un’informazione mirata al benessere psico-fisico e sociale.

• Progetto educazione ambientale

Ha come scopo l’educazione al rispetto della natura e al rispetto di sé come parte integrata all’ambiente. L’alunno, inoltre, impara a comprendere l’importanza della prevenzione per la tutela dell’individuo e dell’ambiente in cui vive.

• Progetto lettore madrelingua

L’obiettivo principale è quello di consolidare la comprensione e la produzione, sia scritta sia orale, in lingua inglese e in lingua francese.

• Progetto continuità

Il progetto "continuità" elaborato dal nostro Istituto nasce dall'esigenza di individuare e condividere un quadro comune di obiettivi su cui costruire percorsi didattici al fine di favorire una graduale conoscenza del "nuovo" e per evitare un brusco passaggio al cambio di ogni ordine di scuola. Due le finalità del progetto: garantire all'alunno un processo di crescita unitario, organico e completo nei tre ordini di scuola; prevenire il disagio e l'insuccesso scolastico.