Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

 

VIAGGI DI ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE 

 

 

 

Le visite guidate rappresentano  momenti didattici particolarmente importanti per l’arricchimento e l’integrazione dell’offerta formativa.

 

Sono strettamente correlate ai programmi d’insegnamento  ma  nello stesso tempo consentono agli alunni  di estendere il proprio sapere al di là dei singoli contenuti disciplinari. Si configurano come esperienze di apprendimento  e di crescita poichè offrono agli studenti sia la possibilità di relazionarsi  con i compagni e i docenti in contesti diversi dalla classe, sia la possibilità di esercitare le proprie capacità di autodisciplina e di autonomia personale. 

Le visite guidate permettono altresì di  approfondire la conoscenza del territorio dal punto di vista culturale, monumentale, naturalistico e paesaggistico.  Esse saranno precedute da attività di preparazione quali letture, verbalizzazioni, consultazioni di opuscoli riguardanti le mete da visitare e saranno seguite da attività didattiche volte a verificare il raggiungimento di degli obiettivi prefissati. 

Destinatari del progetto  saranno tutti gli alunni dell’istituto che, per i trasferimenti, utilizzeranno pullman privati e scuolabus comunali. Le attività si svolgeranno nel corso dell’intero anno scolastico.

 

Per la scuola dell’infanzia è prevista un’uscita didattica con itinerario territoriale nel periodo primaverile e in orario curriculare. Presso le sedi scolastiche, inoltre, sarà proposta una rappresentazione teatrale portata in scena dalla compagnia marionettistica  F.lli Napoli.

 

Per tutte le classi della  scuola primaria sono previste due visite guidate in orario curriculare; le classi terze, quarte e quinte effettueranno anche gita d'istruzione di un’intera giornata. Le classi quinte, inoltre, nel mese di Ottobre parteciperanno ad un viaggio d’istruzione con due pernottamenti nel Parco del Pollino, grazie anche al contributo della regione Calabria.

Le classi della scuola secondaria di I grado, a conclusione di percorsi didattici programmati, effettueranno (orientativamente) due visite guidate per quadrimestre e per gli spostamenti  utilizzeranno, ove possibile, il pullman comunale.

Le classi prime parteciperanno alla gita d'istruzione di un giorno nei mesi primaverili.

Le classi seconde saranno coinvolte, nella seconda settimana del mese di Ottobre, nel viaggio d’istruzione della durata di tre giorni nel Parco dell’Aspromonte,  grazie anche al contributo della regione Calabria.

Per le classi terze è previsto il viaggio d'istruzione di più giorni, in Italia o all'estero. 

 

 

 

 

 
 
 

amministrazione trasparente

 

albo on line

Statistiche

Visite agli articoli
313083
Inizio